Nasce la ReteEducaterra!

Un progetto che nasce lontano nel tempo e nello spazio.

Già nel 2018 alcune realtà che operano nella promozione sociale, nella didattica esperienziale e naturalistica di regioni italiane diverse si sono conosciute e hanno cominciato delle collaborazioni. Incontri, riunioni ed eventi hanno traghettato questi soggetti alla costituzione del gruppo Rete Educaterra nella difficilissima primavera 2020.

Il gruppo vuole rappresentare il ramo italiano della già ben nota Federazione Europea delle City Farms (EFCF – www.cityfarms.org).

La rete riunisce associazioni, onlus, cooperative, fattorie didattiche e, più in generale, realtà del terzo settore che operano nel mondo dell’educazione in natura e che cercano sempre nuovi spunti e confronti per migliorare le proprie attività.

Già, perché anima della rete è proprio la divulgazione, attraverso l’esperienza, della conoscenza dell’ambiente. Soltanto attraverso l’esperienza diretta il singolo individuo sperimenta, manipola, conosce e riconosce la natura a lui più prossima e i complessi meccanismi che la regolano.

Ecco quindi che la rete si è prefissata una lunga lista di obiettivi:

  • Promuovere lo scambio di informazioni, buone pratiche e competenze tra persone che operano nelle organizzazioni coinvolte:
  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento dei membri;
  • Promuovere e dare supporto a progetti nazionali e transnazionali;
  • Mantenere un impegno attivo sui principi e le pratiche di sviluppo sostenibile in tutti i progetti e le azioni;
  • Promuovere programmi di cooperazione ed inclusione di fasce svantaggiate attraverso la realizzazione di progetti specifici.

I fondatori di questa rete, che si auspica possa crescere, sono: l’associazione Amici dei Boschi (Lombardia), Coop Valli Unite (Piemonte), associazione Il giardino di Giancarlo (Sicilia) e associazione La Montanina – Cascina RaglioDiLuna (Piemonte). Tutti questi enti hanno affinato negli anni esperienze, partner e progettualità tali che hanno consentito di attivare progetti sperimentali ed innovativi

Per aderire alla rete le nuove realtà interessate possono fare domanda attraverso il sito ufficiale www.educaterra.it e garantire di rispettare, sottoscrivendo, i requisiti prefissati.

E’ possibile inoltre seguire la pagina Facebook della rete @reteeducaterra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.