Nuovo servizio per le aziende agricole: ColtivareInsieme

A breve il progetto ColtivareInsieme verrà riattivato per la seconda stagione consecutiva.

Il progetto consiste nel fornire alle aziende agricole del territorio la possibilità di richiedere una squadra di lavoro formata e preparata per svolgere lavori di manovalanza all’interno delle filiere di produzione.

Dallo sfalcio alla raccolta, dalla cura del bestiame alle fasi di impianto/trapianto. I campi di impiego della squadra possono essere molto diversi tra di loro a seconda delle necessità aziendali.

L’organizzazione, il coordinamento e la responsabilità della squadra di lavoro sono in capo alla Coop Soc. “La Ruota” di Alessandria che seleziona e forma persone che necessitano di un inserimento o re inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto annovera tra i partner l’APS SineLimes e l’APS “La Montanina” che supportano il progetto in termini di mediazione culturale, coordinamento e problem solving.

Vediamo come funziona:

Insomma, un servizio di facile accesso e minima burocrazia che l’anno scorso ha coinvolto diverse ditte agricole alessandrine e che quest’anno vuole implementare ed ottimizzare l’organizzazione. Il partenariato punta ad attivare diverse squadre di lavoro collaborando direttamente con piccoli gruppi di aziende così da formare singoli gruppi per operazioni specifiche e ripetitive. Questo potrà avvenire anche con il supporto di alcuni agricoltori disponibili a trasmettere saperi ed esperienze immediatamente fruibili e messe a disposizione del mondo agricolo.

Per info e preventivi è possibile contattare la Coop La Ruota al 01311922707 o via mail info@laruota.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.